RIMINI INFORMAZIONI

HOME PAGE - Informazioni

Italiano English Deutsch


Rimini
Rimini, la città dai mille volti!
Turismo, cultura, tempo libero, accoglienza, ospitalità ed ottima gastronomia sono solo alcune delle caratteristiche che la città offre.
Un passato ricco di storia, grazie soprattutto alle famiglie dei Malatesta e dei Montefeltro, che hanno caratterizzato il territorio lasciando tracce indelebili identificate negli impianti urbanistici, nelle architetture e nei monumenti.
Ma la città è nota in tutto il mondo per la sua spiaggia, i suoi stabilimenti e per il grande regista Federico Fellini.
Le sue "fortune" turistiche sono iniziate nell'800 quando sorse il primo stabilimento Bagni; da allora lo sviluppo dell'industria balneare fu veloce ed inarrestabile.
Oggi è l'indiscussa capitale europea del turismo balneare anche se da qualche tempo è meta di un turismo d'arte che premia la sua antica e prestigiosa storia.
La provincia di Rimini si estende per oltre 40 km ininterrotti di litorale da Bellaria a Cattolica, ma soprattutto nell'entroterra fino a toccare la regione Toscana.
Per chi ama la natura, in poche decine di minuti dalla costa si raggiungono le colline del riminese e le montagne che caratterizzano il suo mare verde.
Poche province offrono, così a brevissima distanza tra loro, mare, montagna e colline.
Due sono le principali vallate, bagnate dai fiumi Marecchia e Conca, affiancati da comode piste ciclabili.
Valli che invitano ad essere percorse per godere gli anfratti più reconditi e per scoprire le peculiarità dei 22 comuni che si estendono al loro interno; i castelli, le torri, i monumenti, i musei e le chiese sono le testimonianze principali di un passato ricco di lotte, arte e cultura.

Sport
La Nove Colli nasce dall'idea di un gruppo di tre cicloamatori di Cesenatico che, dopo un raduno cicloturistico in Svizzera nel 1970, decisero di andare a Brunnen per conseguire il famoso "Brevetto Alpino". Di ritorno da quella esperienza, i tre si misero a lavoro per creare a Cesenatico il "Brevetto Appenninico" e cercare, quindi, in qualche modo di emulare quello Alpino. E il 20 Maggio 1971 partì la prima edizione della Nove Colli, che ormai si ripete ogni anno e che raduna sempre migliaia di appassionati e turisti.

Cicloturismo
Gli amanti del cicloturismo possono contare su un gran numero di bike hotel ben attrezzati, anche perché il numero di partecipanti aumenta e durante l’anno vengono organizzate diverse gare aperte a un pubblico vasto.
Sicuramente per la mountain bike, le piste ciclabili lungo i corsi d’acqua Marecchia, Conca e Marano sono le tappe più belle e più suggestive da affrontare partendo dal mare.
L’alta Valmarecchia rappresenta il meglio per gli appassionati di mountain bike grazie ad una rete di percorsi di varia difficoltà in grado di soddisfare chiunque, dal cicloturista dilettante agli escursionisti più esperti.

Terme e Benessere
Grazie alla ricchezza del sottosuolo e alla generosità di acque minerali salutari, questa regione è in grado di regalare una vastissima offerta termale a cui si affiancano delle Beauty davvero affascinanti. Le Terme sono parte integrante dell'Emilia Romagna, terra che presenta 19 località termali e 25 stabilimenti. Sicuramente le località di maggior richiamo sono Salsomaggiore, Riolo, Fratta, Brisighella, ma le città di Rimini, Riccione e Cervia dispongono di strutture tecnicamente avanzate per tutti coloro che amano il relax ma anche per chi ha bisogno di cure specifiche. In questi ultimi anni, inoltre, tantissimi Hotel hanno costruito al loro interno delle aree relax e benessere (in molti casi delle vere Spa) e si sono adeguate alla sempre maggior richiesta di "week end benessere"; un motivo in più per scegliere una vacanza in Romagna.

Enogastronomia romagnola
La Romagna è la destinazione turistica che offre molto a tutti coloro che vanno alla ricerca dell'autenticità dei sapori, dei profumi, e di tutto ciò che caratterizza un determinato luogo con le proprie tradizioni gastronomiche e artigianali. Ci sono diversi itinerari enogastronomici per gli amanti della buona tavola e dei prodotti tipici delle zone della Romagna. Non solo mare, spiagge e discoteche, la Romagna prova a dare una svolta di promozione anche alle zone interne, sfruttando il patrimonio enogastronomico, e vara alcuni percorsi per buongustai.

Arte e Cultura
Per gli amanti della cultura e dell'arte, Rimini offre diversi monumenti e bellezze storiche. La domus del Chirurgo, il Ponte di Tiberio, il Castel Sismondo, l'arco di Augusto e il Tempio Malatestiano sono solo alcune delle bellezze che la città offre. Inoltre, l'entroterra riminese è ricco di borghi antichi dove si possono visitare castelli, rocche e tantissimi altri monumenti risalenti soprattutto all'epoca dei Malatesta.

Divertimento
La destinazione turistica adatta a tutte le tipologie di target. I parchi divertimento per le famiglie e soprattutto i bambini come Fiabilandia, l'Italia in Miniatura ed invece Mirabilandia e l'Aquafan per i giovani. Inoltre, di sera la città si illumina con i suoi locali, pub, discoteche e tante altre attrazioni che ne fanno della città, una delle più amate dai giovani. Da non dimenticare la notte Rosa, il cosiddetto "capodanno d'estate" che richiama più due milioni di persone, ogni anno, da ogni parte del mondo.



ALTRE LOCALITA'

SANTARCANGELO DI ROMAGNA
E’ la città del buon vivere. Una delle più accattivanti città della Romagna, molto graziosa e nota soprattutto per aver dato i natali ad un numero elevatissimo di intellettuali ed artisti, tra cui poeti e sceneggiatori di fama internazionale, ieri come oggi, come nessun altra città della provincia. La città è inoltre, teatro di diverse manifestazioni che l’hanno resa una delle attrazioni turistiche più richieste della Romagna.

SAN LEO

Nel cuore della Valmarecchia, nella regione appartenuta storicamente ai Montefeltro, sorge San Leo, uno dei borghi più belli della Romagna. Sede di importanti vicende storiche e citata anche da Dante, è dominata visivamente dalla Rocca, possedimento dei Montefeltro e ad oggi uno dei migliori esempi di fortezza militare meglio conservata del Rinascimento. Al suo interno fu prigioniero il famoso alchimista e occultista illuminista Giuseppe Balsamo meglio conosciuto come conte di Cagliostro, che vi morì nel 1795.
San Leo fa parte de “I Borghi più belli d’Italia” ed è Bandiera arancione del Touring Club Italiano.

SAN MARINO

Dichiarata nel 2008 Patrimonio dell'Umanità in quanto"testimonianza della continuità di una  repubblica libera fin dal Medioevo", la visita della Repubblica è agevolata dalla non necessità del passaporto e dall'utilizzo dell'euro come moneta ufficiale. Offre inoltre al visitatore la vista di uno splendido panorama dal Monte Titano sulla riviera nonché la possibilità per gli appassionati d'arte di visitare diversi siti d'interesse storico, dai musei alle rocche.

GRADARA
Situato in provincia di Pesaro-Urbino, il paese è stato dichiarato uno de “I Borghi più belli d’italia” ed è Bandiera arancione del Touring club italiano.
E’ caratterizzato da una splendida e affascinante Rocca che con il suo Borgo fortificato rappresentano una delle strutture medievali meglio conservate d’Italia; inoltre, le due cinta murarie che proteggono la Fortezza, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, la rendono anche una delle più imponenti in assoluto.
Nel medioevo ci sono stati diversi scontri tra le due signorie, Montefeltro e Malatesta, che si battevano per conquistare territori e fortificazioni. Ed è proprio durante il dominio dei Malatesta che si consumò, come narra la leggenda, la tragedia di Paolo e Francesca, che, come tutti sappiamo, è stata resa famosa dai commoventi ed eccellenti versi danteschi.

VERUCCHIO
Il paese, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è situato sulle prime alture rocciose a breve distanza dal mare. La sua collocazione, a soli 18 km da Rimini, rende affascinante anche la vista che sin dalla pianura attrae lo sguardo e rapisce l’attenzione; inoltre, la bellezza delle sue arichitetture e la maestosità della Rocca Malatestiana rendono impossibile trattenere il desidero di visitarla. Capitale malatestiana, fu proprio nella possente rocca che i Malatesta diedero inizio alla loro storia basata su diverse lotte con il Ducato D’Urbino e numerose conquiste.
PRENOTAZIONI